Acque
L’acqua è un elemento indispensabile per la vita degli organismi e per tutte le attività umane. Qualsiasi tipo di produzione industriale o unità abitativa utilizza acqua e dà origine a reflui.
Esistono specifiche normative che disciplinano le caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche che deve avere la risorsa idrica in funzione dello scopo alla quale è destinata.
Il laboratorio Tèralab è in grado di soddisfare i limiti delle attuali norme vigenti in campo ambientale, effettuando le analisi richieste su:
- Acque potabili, di pozzo e di sorgente.
Il D.Lgs. 31 del 02/02/01 disciplina il campo delle acque destinate a consumo umano. Queste vengono analizzate al fine di proteggere la salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle stesse, garantendone la salubrità nei vari utilizzi (consumo umano, zootecnico, irriguo).
- Acque sotterranee.
L’analisi di questo tipo di acque è legata in genere a lavori di caratterizzazione e di bonifica in ottemperanza al D.Lgs. 152 del 03/04/06 che regolamenta i valori di concentrazione limite accettabili nelle acque di falda prelevate dal sottosuolo.
- Acque reflue e di scarico in superficie e fognatura.
In questa tipologia ricadono le acque derivanti da attività commerciali, processi produttivi e/o da impianti di depurazione pubblici e privati. Le analisi chimiche e microbiologiche permettono la verifica del rispetto dei valori limite di scarico in acque superficiali, fognatura o altro nel rispetto della normativa vigente nazionale (D.Lgs. 152/06) e⁄o locale (ad es. TULP - D.P.G.P. 26/01/1987).
- Acque di piscina.
Le analisi su questa tipologia di acque sono volte a determinare gli aspetti igienico-sanitari riguardanti la costruzione, manutenzione e vigilanza delle piscine ad uso natatorio. I parametri richiesti sono quelli descritti dall'Accordo nazionale del 16 gennaio 2003 sancito tra il Ministero della Salute, le Regioni e le Province Autonome.
- Acque minerali.
- Percolato da discarica.