I NOSTRI SERVIZI
CAMPIONAMENTO
Prendendo come riferimento il manuale APAT-CNR IRSA relativo ai metodi analitici per le acque, si definisce campionamento “l’operazione di prelevamento della parte di una sostanza di dimensione tale che la proprietà misurata nel campione prelevato rappresenti, entro un limite accettabile noto, la stessa proprietà nella massa di origine.”
In altre parole, il fine ultimo del campionamento è quello di consentire la raccolta di porzioni rappresentative delle differenti matrici ambientali che si intende sottoporre ad analisi; perciò, pur essendo un’operazione molte volte sottovalutata, condiziona in modo profondo il significato e l'affidabilità dei conseguenti risultati analitici.
I risultati finali, infatti, devono quanto più riferirsi allo stato e alle condizioni in cui il campione si trova al momento del prelievo, per cui deve essere cura di chi esegue tale operazione evitare o minimizzare le possibili modificazioni chimiche, fisiche e biologiche del campione, durante e dopo il prelievo stesso.
Tèralab è in grado di offrire una gamma completa di servizi concernenti il campionamento di tutte le matrici ambientali (acque, terre e rocce da scavo, emissioni in atmosfera, rifiuti, etc.), sia presso aziende che utenze private, mettendo a disposizione la pluriennale esperienza e competenza dei nostri tecnici abilitati. Garantiamo inoltre la conformità alle normative e alle metodiche di campionamento vigenti (ad esempio la norma UNI 10802:2013 nel caso dei rifiuti o il metodo APAT CNR IRSA 1030 per le acque) e la tempestività della risposta analitica.
CONSEGNA DEI TUOI CAMPIONI
Qualora il cliente voglia eseguire autonomamente i prelievi e portarci direttamente i campioni, l'ufficio accettazione è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.
E' comunque possibile consegnare i campioni in orari diversi tramite accordi telefonici, oppure inviandoli al nostro laboratorio tramite corriere o per posta. Previo accordi eseguiamo anche il ritiro presso la sede del cliente.
Vi consigliamo di contattare i nostri uffici per ricevere informazioni esaurienti circa le corrette modalità di campionamento, la quantità necessaria per le analisi, il trasporto dei campioni e per qualsiasi chiarimento tecnico. Siamo in grado di fornire anche specifici contenitori (bottiglie sterili, etc.) per il prelievo dei vostri campioni.
Il campione deve essere accompagnato da un apposito modulo (di seguito riportato), dove verranno specificati i dati fiscali del cliente e le informazioni relative alle analisi richieste.
Il laboratorio Tèralab offre inoltre la possibilità al cliente di richiedere un’analisi con particolare urgenza. Per farlo basta contattare il nostro ufficio tecnico, che potrà assicurare l’analisi, ed inviare all’accettazione il modulo d’urgenza qui di seguito.
PREVENTIVI
La trasparenza della nostra azienda garantisce sempre un chiaro rapporto di fiducia con la clientela, soprattutto su elementi importanti quali la quantificazione delle spese.
Prima di dare corso al rapporto di lavoro, Vi invitiamo a raggiungerci tramite i nostri contatti. In questo modo otterrete le informazioni necessarie ed un preventivo gratuito relativamente al servizio chiesto così da valutarne costi e benefici.
CONSULENZE
Tèralab è anche in grado di assicurare alle aziende un servizio di consulenza nel settore ambientale e dell’igiene del lavoro, grazie anche ad un continuo aggiornamento sulla legislazione vigente a livello Statale, Regionale e Provinciale.
Le nostre consulenze riguardano diversi ambiti, tra cui:
- Inquinamento idrico (studi di caratterizzazione di corpi idrici, studio e ottimizzazione di impianti di depurazione, progettazione di soluzioni per disinquinamento, trattamento e disinfezione, piani di risanamento acque, autorizzazioni allo scarico in base al D.Lgs. 152/06);
- Inquinamento atmosferico (valutazione dell’impatto di sorgenti di emissione specifiche in atmosfera, verifica e controlli periodici dei sistemi di trattamento e depurazione delle emissioni, domande di autorizzazione in base al D.Lgs. 152/06);
- Gestione e smaltimento rifiuti (indagine conoscitiva per l’individuazione e successiva classificazione dei rifiuti industriali giacenti in azienda, compilazione delle pratiche per la tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti industriali, compilazione dei formulari di identificazione del rifiuto, compilazione del MUD, gestione del SISTRI e presentazione di pratiche per l’ottenimento di autorizzazione al trattamento dei rifiuti secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 152/06);
- Sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro (individuazione e valutazione dei rischi in base al D.Lgs. 81/08, indagini strumentali per parametri fisici, chimici e microbiologici)
- Bonifica dei siti (valutazioni ambientali preventive, stesura di piani di caratterizzazione, analisi dello stato di rischio ambientale di aree industriali ai sensi del D.Lgs. 152/2006 (ex D.M. 471.99), valutazione dello stato di rischio determinato da contaminazioni industriali, interventi per la bonifica dei terreni e degli acquiferi);
- Inquinamento acustico (valutazioni di impatto acustico ai sensi della Legge Quadro sull'inquinamento acustico (Legge n°447/95) e relativi decreti applicativi relativamente a insediamenti produttivi, artigianali, commerciali, locali di intrattenimento etc., misure di rumorosità in ambienti esterni e domestici, consulenza per l'individuazione di interventi di bonifica acustica ambientale, supporto ai Comuni per la classificazione e zonizzazione acustica del territorio comunale);
- Per lo svolgimento delle attività commerciali, industriali, etc. , le Aziende interessate sono tenute a vari adempimenti e richieste di autorizzazioni per l'avvio del proprio esercizio. Nello specifico ci occupiamo della consulenza su pratiche finalizzate al rilascio dei seguenti atti:
- autorizzazione all'esercizio (per lo svolgimento dell'attività);
- autorizzazione allo scarico idrico (per lo scarico dei vari reflui originati dalle attività produttive e/o di servizio nei vari corpi ricettori);
- autorizzazione alle emissioni in atmosfera derivanti dagli insediamenti produttivi (nuovi impianti, ampliamenti, trasferimenti);
- redazione di domande per le autorizzazioni alla gestione dei rifiuti;
- nulla osta alle emissioni sonore derivanti dagli insediamenti produttivi e/o di servizi (valutazione impatto acustico e clima acustico);
- parere igienico sanitario (per il rispetto dei requisiti dettati dalle linee guida in merito agli ambienti di lavoro);
- autorizzazione integrata ambientale (assistenza per la presentazione della domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale).