Il laboratorio Tèralab è in grado di seguire le aziende nella valutazione della sicurezza e dell’igiene negli ambienti di lavoro.
Questo comporta in genere una valutazione degli ambienti stessi mediante prelievi dell’aria-ambiente ed analisi di laboratorio per la comparazione con i limiti previsti dal DLgs 81/2008, e successive modifiche ed integrazioni, o i valori di esposizione occupazionale indicati per esempio dall’associazione degli igienisti industriali americana (ACGIH).
Tali valutazioni richiedono un accurato piano di campionamento connesso alle attività svolte nell’azienda con successive analisi degli inquinanti aerodispersi di natura chimica o a volte microbiologica.
Gli stessi tecnici specializzati nel settore Emissioni in atmosfera sono in grado di effettuare i campionamenti utilizzando i più recenti metodi UNI, UNICHIM, NIOSH, OSHA.
La normativa nazionale (Parte V - D.Lgs. 152/2006) stabilisce che le emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti devono essere preliminarmente autorizzate e sottoposte a misure specifiche di gestione (controllo, riduzione, abbattimento degli inquinanti). Gli impianti e le attività, indicate nel decreto, che producono emissioni in atmosfera hanno l’obbligo di essere autorizzate, tramite procedura ordinaria o semplificata, nei casi in cui:
Tèralab offre al cliente un servizio completo, garantendo la necessaria assistenza nel corretto e completo adempimento dell’iter autorizzativo e di autocontrollo. Le principali attività che Tèralab esegue nel settore delle emissioni sono: